È un corso certificato che si basa su 3 livelli, basso, medio ed alto rischio.
Tratta le informazioni di base per la gestione dell’emergenza medica di primo soccorso, per personale laico, che ha necessità di avere questa tipologia di formazione riconosciuta che si applica alle necessità riconosciute ai fini lavorativi o per semplice conoscenza personale delle metodologie di gestione del primissimo soccorso.
Tratta argomenti di varia natura, in primis la rianimazione cardio polmonare, le emorragie, la gestione delle crisi sincopatiche, e tutto ciò che è utile e necessario alla gestione delle emergenze su neonati e bambini.
Consente di gestire le condizioni di emergenza, in attesa del pubblico soccorso, e mostra le modalità di gestione dello scenario di emergenza e delle comunicazioni con il 112 (o 118).
Il corso, oltre ai contenuti previsti dai requisiti di legge, può essere sviluppato su tematiche specifiche e customizzato a seconda della platea.
Il corso viene svolto da personale Sanitario qualificato, del Team Studio Notarpietro di Basilicanova.
I corsi possono essere effettuati in apposite strutture di Asfalis e Studio Notarpietro, o in luoghi terzi preventivamente approvati da Asfalis.