È un corso di tiro da veicolo in cui si studiano le modalità per affrontare un conflitto a fuoco sia dall’interno che dall’esterno di un mezzo.
Il corso è interamente svolto in un campo di tiro adeguatamente sicuro, e richiede una prima fase di formazione a fuoco per individuare le posture e le modalità di tiro. Per poi iniziare una seconda fase che sfrutta i veicoli sia per ripararsi e attuare una risposta a fuoco, sia per assicurare una immediata risposta dall’interno del veicolo.
La lezione tratterà anche nozioni di balistica di base per chiarire i disturbi di traiettoria determinati dai cristalli frontali del veicolo.
È rivolto a personale che per esigenze lavorative di tutela di beni o persone, deve avere una specifica competenza sulla gestione dell’emergenza dal veicolo. È principalmente rivolto a Operatori di Polizia, delle Forze Armate, e Guardie Giurate che operano nel settore della protezione VIP.
Il corso viene svolto da Istruttori e Direttori di Tiro in ambienti attrezzati.
I corsi possono essere effettuati oltre che in apposite strutture di Asfalis e Studio Notarpietro, anche in luoghi terzi preventivamente approvati da Asfalis.